OLIMPIADI IN CLASSE

Come Olimpiadi della chimica, il nostro obiettivo è quello di ispirare i giovani con un interesse per la chimica e di riunire persone che la pensano allo stesso modo. Ed è lì che abbiamo bisogno di voi! Aiutateci a motivare, informare e addestrare le vostre lezioni. E identificando e incoraggiando i talenti, che si tratti di intere classi o di singoli alunni.

Iscrivete voi stessi e la vostra classe online per il concorso. Gli studenti scrivono il test online ed è anche possibile visualizzare i risultati online. Il primo turno del 2021 inizia il 19 agosto 2020. La data di chiusura è il 26 settembre 2020.

 

REGISTRATI ORA

 

Se preferite fare il test in forma cartacea, potete scaricarlo qui. Si prega di inviare i test completati al seguente indirizzo: Olimpiadi della scienza, Università di Berna, Hochschulstrasse 6, 3012 Berna. Grazie mille!

 

SONO IN UNA BUONA POSIZIONE PER SAPERLO.

Più di 250 scuole hanno già partecipato alle Olimpiadi.

 

Lasciatevi ispirare!

 

FAQ

PERCHÉ DOVREI REGISTRARE I MIEI STUDENTI?

PERCHÉ CI DATE UN PREZIOSO CONTRIBUTO.

  • Promuovete il talento dei vostri alunni oltre alle lezioni scolastiche - basta poco tempo.

  • Potete porre le basi per uno studio o una carriera nella chimica - che è spesso il caso.

  • Motivate il cambiamento: i vostri studenti scoprono prospettive sconosciute o talenti inimmaginabili.

  • Scoprite a che punto sono i vostri studenti - nel confronto nazionale e internazionale.

  • Potete essere orgogliosi: dei risultati dei vostri studenti, dell'impegno della vostra scuola e del vostro contributo.

QUAL È IL MIO COMPITO?

  • Siete responsabili della motivazione degli studenti.

  • Organizzate il primo test. Questo è molto semplice - durante le lezioni o come compito a casa. Il test dura 40 minuti e può essere effettuato online o su carta.

COME FUNZIONA LA REGISTRAZIONE?

Iscrivete voi stessi e la vostra classe online per il concorso. Gli studenti scrivono il test online ed è anche possibile visualizzare i risultati online. La data di chiusura del primo turno è il 26.09.2020.

 

REGISTRATI ORA

 

Se preferite fare il test in forma cartacea, potete scaricarlo qui. Si prega di inviare i test completati al seguente indirizzo: Olimpiadi della scienza, Università di Berna, Hochschulstrasse 6, 3012 Berna. Grazie mille!

 

COM'È LA COMPETIZIONE?

La gara è divisa in tre turni. I dettagli dei singoli round possono essere trovati qui

QUALI SONO LE CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE?

  • Frequenza di una scuola svizzera o del Liechtenstein

  • Non ancora iscritti a un'università o a una scuola universitaria professionale

  • Nessun limite di età per il primo turno; per la partecipazione al campo di preparazione e dal secondo turno del 2020/2021 bisogna essere nati al più presto il 1° luglio 2001 (eccezioni possono essere possibili previa consultazione).

QUANTO COSTA LA PARTECIPAZIONE?

La partecipazione è gratuita: Per tutta la durata del concorso la SwissChO copre tutti i costi necessari per gli studenti. Sono comprese le spese di viaggio con i mezzi pubblici (2a classe), il vitto e l'alloggio.

 

DI CHE LIVELLO HO BISOGNO PER LE OLIMPIADI?

La partecipazione è raccomandata per gli studenti che hanno già frequentato 1-2 anni di lezioni di chimica al livello secondario II. Tuttavia, la partecipazione alle Olimpiadi della Chimica è aperta a tutti i giovani interessati e motivat

 

COME POSSO PREPARARE I MIEI STUDENTI AL CONCORSO?

NON È NECESSARIA UNA PREPARAZIONE SPECIALE PER IL PRIMO TURNO.

Se volete farvi un'idea, potete trovare qui gli esami degli ultimi anni.

CI SONO ALTRE OLIMPIADI DELLA SCIENZA?

Sì, ci sono altre 8 Olimpiadi della scienza in biologia, geografia, informatica, matematica, filosofia, fisicarobotica ed economia.

 

Iscrizione alla Info-Letter

Arrow Down

Mi iscrivo alla newsletter come: