Programma

Le Olimpiadi della Chimica consistono in tre round più gli eventi preparatori.

 

Primo turno: Registrazione

Consiste in un test di 40 minuti a scelta multipla sulle conoscenze di base della chimica generale. Ogni anno partecipano circa 500 giovani provenienti da tutta la Svizzera. I 60 migliori studenti passano al secondo turno.

 

Primo fine settimana di preparazione

Alla fine di novembre, gli studenti che si sono qualificati per il secondo round sono invitati ad un fine settimana (sabato-domenica) presso l'Università di Basilea.

 

Le conoscenze di base in Chimica sono consolidate e vengono insegnate le basi per gli argomenti avanzati. Le lezioni, tenute da professori e dottorandi, sono brevi e interattive.

 

Inoltre, c'è tempo per le visite di laboratorio e lo scambio tra i partecipanti.

 

Secondo turno: Esame centrale

Il secondo turno ("esame centrale") si svolge in un week-end di metà gennaio (venerdì-sabato) presso l'Università di Berna.

Oltre all'esame del sabato, gli studenti visitano i laboratori di ricerca dell'Università di Berna e partecipano a una conferenza su un argomento di ricerca attuale tenuto da uno scienziato o professore. 

 

L'esame ha una durata di tre ore ed è composto da dieci a dodici problemi teorici. Questi problemi coprono una vasta gamma di argomenti. Non ci si aspetta che il candidato sappia risolvere tutti i problemi. Questo permette agli studenti di concentrarsi sui loro punti di forza e conoscenze individuali.

 

I sedici migliori sedici studenti vengono selezionati e invitati al turno successivo, partecipando ad altri due fine settimana di preparazione.

 

Ulteriori fine settimana di preparazione

EPF di Losanna

All'inizio di febbraio, i candidati sono invitati a un fine settimana di preparazione all'EPF di Losanna. Questo dura tre giorni, dal venerdì alla domenica, e gli studenti sono alloggiati gratuitamente in un ostello della gioventù. Dopo una breve lezione sulla teoria del lavoro di laboratorio, gli studenti risolveranno i compiti pratici in laboratorio, comprese le titolazioni e le sintesi organiche, lavorando individualmente.

 

Università di Zurigo

Nel mese di marzo, gli stessi studenti sono invitati all'Università di Zurigo per migliorare le loro conoscenze sugli aspetti teorici della chimica. Questa parte non prevede un lavoro di laboratorio, ma brevi corsi teorici tenuti da professori e dottorandi sulla soluzione di problemi di chimica avanzata. Dura due giorni, da sabato a domenica, e gli studenti sono ospitati gratuitamente in un ostello della gioventù.

 

Questi week-end di preparazione permettono agli studenti non solo di approfondire le loro conoscenze e capacità chimiche con l'apprendimento pratico, ma anche di conoscere diverse università e di entrare in contatto con il mondo accademico.

 

Terzo turno: Settimana Finale

La preparazione all'esame finale dura una mezza settimana e si svolge al Politecnico di Zurigo durante la settimana successiva alla Pasqua.

 

Gli studenti imparano argomenti avanzati, sia teorici che pratici, dal martedì al giovedì. Il venerdì è riservato ad un esame teorico al mattino e ad un esame pratico in laboratorio nel pomeriggio.

 

Durante la cerimonia finale del sabato mattina, vengono annunciati i quattro studenti che rappresenteranno la Svizzera alle olimpiadi internazionali della chimica nel corso del mese di luglio. Nel frattempo questi studenti riceveranno altri weekend di formazione su misura.

 

Olimpiadi Internazionali della Chimica

Le Olimpiadi Internazionali della Chimica (IChO) sono una competizione annuale di chimica per studenti delle scuole superiori.

 

L'evento dura solitamente dieci giorni a luglio ed è ospitato ogni anno da un Paese diverso. Ogni Paese partecipante può inviare quattro candidati e due tutor. Uno dei giorni è dedicato all'esame pratico e uno all'esame teorico, ciascuno della durata di 5 ore. Nei giorni senza esame, il Paese ospitante organizza visite e attività.

 

La cosa più importante è che i partecipanti interagiranno con altri studenti provenienti da tutto il mondo, facendo amicizia e costruendo così una rete internazionale tra giovani chimici promettenti.

 

Più di una competizione

Tuttavia, il concorso non è solo un processo di selezione: riunisce anche persone che condividono l'entusiasmo per la chimica e introducono gli studenti a una chimica più approfondita rispetto al curriculum delle scuole superiori.

 

La partecipazione è gratuita: Per tutta la durata del concorso, SwissChO copre tutte le spese necessarie per gli studenti. Sono comprese le spese di viaggio con i mezzi pubblici, il vitto e l'alloggio.

 

Principato del Liechtenstein

In accordo con lo Schulamt Liechtenstein, SwissChO è anche responsabile della selezione e della formazione degli studenti del Principato per la loro partecipazione all'IChO.

 

Gli studenti partecipano agli stessi esami e agli stessi eventi preparatori nelle stesse condizioni. I loro primi dieci studenti sono invitati al fine settimana di Basilea e al secondo round, dove saranno selezionati gli ultimi quattro studenti che parteciperanno all'ulteriore preparazione e alle finali nazionali, dove potranno assicurarsi il biglietto per l'IChO.