OLIMPIADI IN CLASSE

Come Olimpiadi della chimica, il nostro obiettivo è quello di ispirare i giovani con un interesse per la chimica e di riunire persone che la pensano allo stesso modo. Ed è lì che abbiamo bisogno di voi! Aiutateci a motivare, informare e addestrare le vostre lezioni. E identificando e incoraggiando i talenti, che si tratti di intere classi o di singoli alunni.

 

Iscrviti!

Le Olimpiadi della Chimica 2021/22 inizieranno con il primo tourno dal 16 agosto 2021 al 09 ottobre 2021, che consisterà in un test di 40 minuti.

 

Il primo turno delle Olimpiadi della Chimica è finito. Grazie mille per i vostri numerosi contributi. I risultati saranno pubblicati via e-mail non appena tutte le iscrizioni postali saranno state elaborate. Apprezziamo il suo lavoro di mediazione verso i suoi studenti e non vediamo l'ora di averla di nuovo l'anno prossimo.

Registrazione e test online

Iscrivete voi stessi e la vostra classe online per il concorso. Gli studenti scrivono il test online ed è anche possibile visualizzare i risultati online. La data di chiusura del primo turno è il 9 ottobre 2021.

 

Registrazione e test su carta

Test herunterladen

Puoi scaricarlo qui. I fogli per le risposte e i fogli con dettagli del docente sono stati inviati per posta. Nessuna posta ricevuta? Per favore, contattateci. Saremo lieti di inviarvi i documenti in seguito.

 

Inviare i formulari

Si prega di inviare il foglio con dettagli del docente compilati e i fogli per le risposte dei partecipanti al seguente indirizzo

 

Wissenschafts-Olympiade

Universität Bern

Hochschulstrasse 6

3012 Bern

 

Attentione: Si prega di notare che i fogli con dettagli del docente sono personalizzate per gli insegnanti e non devono essere condivise nei dipartimenti. I fogli per le risposte corrispondenti sono collegati con un codice QR. Si prega di copiare i fogli per le risposte nell'edizione richiesta per tutti i partecipanti della vostra classe.

 

Grazie mille per il vostro supporto !

SONO IN UNA BUONA POSIZIONE PER SAPERLO.

Più di 250 scuole hanno già partecipato alle Olimpiadi.

 

Lasciatevi ispirare!

 

FAQ

PERCHÉ DOVREI REGISTRARE I MIEI STUDENTI?

PERCHÉ CI DATE UN PREZIOSO CONTRIBUTO.

  • Promuovete il talento dei vostri alunni oltre alle lezioni scolastiche - basta poco tempo.

  • Potete porre le basi per uno studio o una carriera nella chimica - che è spesso il caso.

  • Motivate il cambiamento: i vostri studenti scoprono prospettive sconosciute o talenti inimmaginabili.

  • Scoprite a che punto sono i vostri studenti - nel confronto nazionale e internazionale.

  • Potete essere orgogliosi: dei risultati dei vostri studenti, dell'impegno della vostra scuola e del vostro contributo.

QUAL È IL MIO COMPITO?

  • Siete responsabili della motivazione degli studenti.

  • Organizzate il primo test. Questo è molto semplice - durante le lezioni o come compito a casa. Il test dura 40 minuti e può essere effettuato online o su carta.

COME FUNZIONA LA REGISTRAZIONE?

Iscrivete voi stessi e la vostra classe online per il concorso. Gli studenti scrivono il test online ed è anche possibile visualizzare i risultati online. La data di chiusura del primo turno è il 9 ottobre 2021.

 

REGISTRATI ORA

 

Se vuoi fare il test in forma cartacea, puoi scaricarlo qui. I fogli per le risposte e i fogli con dettagli del docente sono stati inviati per posta.


Si prega di notare che i fogli con dettagli del docente sono personalizzate per gli insegnanti e non devono essere condivise nei dipartimenti. I fogli per le risposte corrispondenti sono collegati con un codice QR. Si prega di copiare i fogli per le risposte nell'edizione richiesta per tutti i partecipanti della vostra classe.

 

Se desidera svolgere l'esame su carta e non ha ricevuto nessun foglio con dettagli del docente personalizzato con fogli per le risposte o ne ha ricevuti troppo pochi, ci contatti qui.


Si prega di inviare il foglio con dettagli del docente compilati e i fogli per le risposte dei partecipanti al seguente indirizzo: Wissenschafts-Olympiade, Universität Bern, Hochschulstrasse 6, 3012 Bern. Grazie mille per il vostro supporto !

COM'È LA COMPETIZIONE?

La gara è divisa in tre turni. I dettagli dei singoli round possono essere trovati qui

QUALI SONO LE CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE?

  • Frequenza di una scuola svizzera o del Liechtenstein

  • Non ancora iscritti a un'università o a una scuola universitaria professionale

  • Nessun limite di età per il primo turno; per la partecipazione al campo di preparazione e dal secondo turno del 2021/2022 bisogna essere nati al più presto il 1° luglio 2002 (eccezioni possono essere possibili previa consultazione).

DI CHE LIVELLO HO BISOGNO PER LE OLIMPIADI?

La partecipazione è raccomandata per gli studenti che hanno già frequentato 1-2 anni di lezioni di chimica al livello secondario II. Tuttavia, la partecipazione alle Olimpiadi della Chimica è aperta a tutti i giovani interessati e motivat

 

COME POSSO PREPARARE I MIEI STUDENTI AL CONCORSO?

NON È NECESSARIA UNA PREPARAZIONE SPECIALE PER IL PRIMO TURNO.

Se volete farvi un'idea, potete trovare qui gli esami degli ultimi anni.

GLI ALUNNI CON UN HANDICAP POSSONO PARTECIPARE?

Il nostro obiettivo è di permettere a tutti i giovani di partecipare in modo equo e senza barriere. Anche i giovani con un handicap fisico, una disabilità o una malattia cronica dovrebbero beneficiare della nostra offerta educativa ed essere sostenuti nel miglior modo possibile. Chiediamo a voi o ai giovani interessati di contattarci per trovare insieme una soluzione individuale.

 

QUANTO COSTA LA PARTECIPAZIONE?

La partecipazione è gratuita: Per tutta la durata del concorso la SwissChO copre tutti i costi necessari per gli studenti. Sono comprese le spese di viaggio con i mezzi pubblici (2a classe), il vitto e l'alloggio.

 

CI SONO ALTRE OLIMPIADI DELLA SCIENZA?

Sì, ci sono altre 8 Olimpiadi della scienza in biologia, geografia, informatica, matematica, filosofia, fisicarobotica ed economia.

 

Newsletter abonnieren

Arrow Down

Ich abonniere den Newsletter als: