17.04.2023

Medienmitteilung

Uno studente ticinese rappresenta la Svizzera alle Olimpiadi Internazionali della Chimica a Zurigo

I quattro vincitori delle Olimpiadi Svizzere della Chimica sono stati premiati il 15 aprile con delle medaglie d'oro all'ETH di Zurigo. Faranno parte dei 300 giovani e oltre, provenienti da circa 90 paesi, che gareggeranno alle Olimpiadi Internazionali della Chimica a luglio. Nell’estate del 2023 la competizione si svolgerà per la prima volta in Svizzera.

L'oro è andato a (da sinistra a destra): Andrin Hauenstein, Sabine Isabelle Neuhaus, Alex Martinetti, Vivian Michael Huber. (Foto: Luca Ferrari, IChO 2023)

Per la prima volta in nove anni, anche il Principato del Liechtenstein sarà rappresentato alle Olimpiadi Internazionali della Chimica. (Foto: Luca Ferrari, IChO 2023)

L'argento è andato a (da sinistra a destra): Laura Ratano, Divya Venkat Sridhar, Si Tou Yuan, Ethan Sebastian. (Foto: Luca Ferrari, IChO 2023)

Il bronzo è andato a (da sinistra a destra): Livia Behnisch, Ritik Singhal, Cedrik Schwengler, Noah Burger. (Foto: Luca Ferrari, IChO 2023)

I finalisti dopo la cerimonia di consegna delle medaglie all'ETH di Zurigo. (Foto: Luca Ferrari, IChO 2023)

Prima dell'esame di venerdì, i partecipanti si sono esercitati per tre giorni. (Foto: Lara Gafner, Olimpiadi della Scienza)

Al mattino, gli studenti delle scuole superiori seguivano lezioni su argomenti come la chimica organica o la spettroscopia, e nel pomeriggio, dovevano applicare in laboratorio ciò che avevano appena imparato. (Foto: Lara Gafner, Olimpiadi della Scienza)

  • Vivian Michael Huber, Allgemeine Gewerbeschule Basel (BS)
  • Sabine Isabelle Neuhaus, Berufsbildungszentrum IDM Thun (BE)
  • Alex Martinetti, Centro professionale tecnico Lugano-Trevano (TI)
  • Andrin Hauenstein, Kantonsschule Uster (ZH)

 

I quattro vincitori riceveranno il premio della Società Chimica Svizzera, dotato di 500 franchi svizzeri a persona e destinato a sostenerli nell'avvio dei loro studi.

 

Per la prima volta in nove anni, anche il Principato del Liechtenstein sarà rappresentato alle Olimpiadi Internazionali della Chimica:

 

  • Merlin Vogt, Liechtensteinisches Gymnasium (FL)

 

 

Inoltre, sono state assegnate quattro medaglie d'argento e quattro medaglie di bronzo (vedi classifica).

 

472 giovani hanno partecipato quest'anno alle Olimpiadi Svizzere della Chimica. I 15 migliori hanno preso parte alla finale nazionale, dove hanno dimostrato le loro conoscenze teoriche e pratiche della chimica durante due prove di tre ore, dopo essersi allenati intensamente per tre giorni. Al mattino gli studenti seguivano delle lezioni su argomenti come chimica organica o spettroscopia, che nel pomeriggio dovevano applicare in laboratorio. "Durante le lezioni gli studenti di dottorato ci hanno insegnato trucchi utili", racconta Noah, vincitore della medaglia di bronzo. Molto sorpreso del risultato é il vincitore del primo posto Vivian Michael, apprendista presso Roche, che afferma: "Non pensavo di arrivare così lontano!”.

 

 

I quattro vincitori svizzeri potranno ora incontrare gente proveniente da tutto il mondo che condivide la stessa passione per la chimica. Questa volta non dovranno recarsi in un altro paese ma sarà il mondo che verrà da loro. Infatti dal 16 al 25 luglio le Olimpiadi Internazionali della Chimica si svolgeranno nel campus Hönggerberg dell'ETH di Zurigo. Oltre a 300 giovani chimici provenienti da circa 90 paesi si recheranno a Zurigo per creare contatti, cercare soluzioni intelligenti e conoscere la Svizzera. "Le mie aspettative nei confronti dell'IChO è di imparare di più sulla chimica e fare nuove amicizie", dichiara Alex, uno studente della scuola professionale di Trevano. "Non vedo l'ora di mostrare la Svizzera a persone provenienti da tutto il mondo", afferma Sabine, che ha completato il suo apprendistato come assistente di laboratorio chimico presso Lonza l'anno scorso e che sta ora per conseguire il diploma di scuola superiore.

 

Si può trovare ulteriori informazioni sul IChO23 sul sito web. Siete cordialmente invitati a seguire la competizione dal vivo a luglio. Vi metteremo volentieri in contatto con i protagonisti.

 

Classifica

Rango

Nome

Cognome

Scuola

Cantone

1. Oro

Vivan

Huber

Allgemeine Gewerbeschule Basel

BS

2. Oro

Sabine Isabelle

Neuhaus

Berufsbildungszentrum IDM Thun

BE

3. Oro

Alex

Martinetti

Centro professionale tecnico Lugano-Trevano

TI

4. Oro

Andrin

Hauenstein

Kantonsschule Uster

ZH

5. Argento

Ethan

Sebastian

Kantonsschule Wettingen

AG

6. Argento

Si Tou

Yuan

Brillantmont International School Lausanne

VD

7. Argento

Laura

Ratano

Collège du Sud

FR

8. Argento

Divya

Venkat Sridhar

International School of Lausanne

VD

9. Bronzo

Livia

Behnisch

Kantonsschule Solothurn

SO

10. Bronzo

Cedrik

Schwengler

Hull’s School Zurich

ZH

11. Bronzo

Noah

Burger

Kantonsschule Romanshorn

TG

12. Bronzo

Ritik

Singhal

International School Basel

BL

*

Alexander

Gibbert

Collegio Papio

TI

*

Antonio

Pirozzi

Collegio Papio

TI

**

Merlin

Vogt

Liechtensteinisches Gymnasium

FL

*ordine alfabetico

**Le Olimpiadi svizzere della chimica sono anche responsabili della selezione e della formazione degli studenti del Principato per la loro partecipazione alle IChO. Essi partecipano agli stessi esami e agli stessi eventi preparatori alle stesse condizioni, ma sono inseriti in una graduatoria separata.

 

 

Foto

Download di ritratti individuali e altre foto per uso gratuito con riferimento alla fonte. 

 

Contatto

Lara Gafner

Addetto ai media

Olimpiadi della scienza

Università di Berna

Hochschulstrasse 6

3012 Bern

+41 31 684 35 26

l.gafner@olympiad.ch

 

 

 

Le Olimpiadi delle Scienza promuovono i giovani, suscitano il talento scientifico e la creatività, e dimostrano che la scienza è emozionante. Ogni anno si svolgono dieci Olimpiadi: workshop, campi, esami e concorsi per oltre 6.000 talenti in biologia, chimica, geografia, informatica, linguistica, matematica, filosofia, fisica, robotica e economia.

Altri articoli

Associazione

Matematica

Schweizer Bestleistung an Europäischer Mathe-Olympiade der Frauen

Junge Mathematikerinnen in ihrer Begabung fördern und mit Gleichgesinnten und Vorbildern vernetzen - das ist das Ziel der European Girls’ Mathematical Olympiad. Vom 11. bis 17. April fand die 13. EGMO in Georgien statt. Drei der vier Schweizer Teilnehmerinnen wurden mit Bronze ausgezeichnet.

Linguistica

Sprachbegeisterte Jugendliche gewinnen dritte Schweizer Linguistik-Olympiade

Fast 80 Jugendliche haben Anfang März am Finale der dritten Schweizer Linguistik-Olympiade teilgenommen - nun stehen die Resultate fest. Für die vier Gewinnerinnen und Gewinner der Goldmedaillen geht das Abenteuer damit erst so richtig los.

Matematica

Olimpiadi svizzere della matematica: Medaglie per menti acute

Il 6 aprile, i migliori matematici delle scuole secondarie svizzere e del Liechtenstein sono stati premiati al Politecnico di Zurigo. L'oro è andato ad Andrej Ševera del Collège Voltaire (GE) e a Felix Xu della Kantonsschule Wettingen (AG).

Chimica

Medaillen dank guter Chemie

Zwölf experimentierfreudige Jugendliche wurden am 6. April beim Finale der Chemie-Olympiade mit Medaillen ausgezeichnet. Vier Schweizer und ein Liechtensteiner haben sich für die Internationale Chemie-Olympiade (IChO) in Saudi-Arabien qualifiziert.

Biologia

Le Olimpiadi della vita

La finale delle Olimpiadi svizzere di biologia si è svolta all'Università di Berna dal 2 al 7 aprile. 20 scienziati di talento hanno gareggiato sezionando granchi, manipolando geni e pipettando per vincere una medaglia e assicurarsi un biglietto per il Kazakistan.

Matematica

Schweiz gewinnt französischsprachige Mathematik-Olympiade

Am vergangenen Wochenende fand zum fünften Mal die französischsprachige Mathematik-Olympiade (OFM) statt. Dreizehn Länder aus der Frankophonie waren mit ihren jungen Mathetalenten mit dabei. Der Gesamtsieg ging an das Schweizer Team, dessen Mitglieder ganze zwölf Medaillen holten.